La nostra zona
Intorno a noi
Scandicci è un cittadina di circa 50.000 abitanti, che si trova sul confine della città di Firenze.
E' facilmente raggiungibile grazie all'uscita autostradale sull'A1 (Firenze-Signa) ed un'altra sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Dal 14 febbraio 2010 è entrata in vigore la tramvia che collega Scandicci con Firenze. Il tempo necessario per percorrere tutta la linea è pari a 23 minuti.
Scandicci è dotata di numerosi servizi: ha la propria Asl, l'ospedale di Torregalli, vari cinema oltre ad un centro cittadino con negozi di un certo prestigio, oltre a iniziative ed eventi locali che negli anni hanno avuto un seguito sempre crescente.
Nel mese di ottobre si tiene la fiera di Scandicci, seconda manifestazione fieristica dell'area di Firenze, che ospita ogni anno circa 2 milioni di visitatori complessivi.
I quartieri su cui si concentra il lavoro della nostra agenzia sono: Le Bagnese, San Giusto, la zona del Comune vecchio e il centro di Scandicci.
Tutto il paese ha subito un incremento urbanistico notevole negli anni Sessanta, grazie a numerosi costruttori che hanno creato edifici nella ex campagna di Firenze, per rispondere alla crescente domanda di mercato.
Il quartiere delle Bagnese, è costituito da piccole palazzine e villette indipendenti, è molto valutato e richiesto dal mercato per i servizi e l'alta vivibilità.
San Giusto è un quartiere popolare, caratterizzato da medio-grandi edifici che si contrappongono a terratetti lungo la strada principale, antecedenti alla grande urbanizzazione degli anni Sessanta.
Il Comune vecchio è la zona residenziale che confina con le colline, qui vi sono numerose villette e giardini privati e pubblici. E' molto richiesta per la tranquillità.
Il centro di Scandicci è da anni interessato da un processo di riqualificazione, iniziata con la costruzione della tramvia, lungo la quale sono stati realizzati i nuovi interventi di maggior rilievo urbanistico ed architettonico, a partire dal nuovo centro cittadino firmato dall'architetto Richard Rogers. Vi sono inoltre sempre più negozi e iniziative locali. La richiesta per questa zona è aumentata negli ultimi anni, favorendo anche un rialzo dei prezzi.